press area

CAE Conference 2013 sessione MAGMA: un grande successo

CAE Conference 2013 sessione MAGMA: un grande successo

La CAE Conference 2013 ha chiuso i battenti confermando, anzi aumentando il già notevole successo degli anni precedenti. All'interno dell'evento fra le numerose sessioni parallele, che hanno permesso approfondimenti nei vari settori di applicazione virtuale, è stato possibile assistere anche alla sessione specifica MAGMA, software dedicato all'analisi virtuale dei processi produttivi di fonderia. In sintonia con il risultato complessivo dell'evento, anche la sessione MAGMA è stata caratterizzata da una importante affluenza di ascoltatori non solo appartenenti al settore specifico delle fonderie. In particolare quest'anno è stato dato ampio spazio agli utilizzatori che hanno esposto la loro esperienza nell'utilizzo dei sistemi virtuali nella logica di integrazione Processo-Prodotto.
Gli argomenti trattati sono stati molteplici comprendendo non solo le attività specifiche di casting negli ambiti di produzione dei materiali Ferrosi e non Ferrosi, ma andando anche a considerare l'attività produttiva delle anime in sabbia, con preciso riferimento all'ultimo modulo nato in casa MAGMA: C+M (ossia Core and Molds).
Proprio relativamente al modulo C+M è stato possibile assistere a 2 presentazioni condotte rispettivamente dall'Ing. Timpano della Agusta di Benevento, il quale ha esposto il lavoro di progettazione e di realizzazione di un'anima piuttosto complessa per la produzione di una scatola ingranaggi per un motore per elicotteri, e dal Sig. Stefano Tamelli della Modelleria Brambilla di Correggio, il quale ha esposto un caso di produzione di un'anima del circuito di raffreddamento ad acqua di una testa cilindri per un motore benzina di nuova generazione.
Tra le aziende che hanno partecipato attivamente alla sessione ricordiamo: Modelleria Brambilla, Acciaierie Fonderie Cividale, iGuzzini, FAS Fonderia Acciai Speciali, Agusta, Fonderie Mario Mazzucconi, StaCast Project, Università di Padova, ABOR.
Al termine delle memorie presentate dagli utenti è stata la volta del Dr. Sturm, Direttore Generale della MAGMA GmbH, il quale ha concluso la sessione illustrando l'evoluzione del software che dal prossimo anno vedrà il rilascio della versione definitiva dell'Ottimizzatore che verrà integrato nel modulo base nella release 5.3, insieme a molte altre novità sicuramente molto utili, come ad esempio il controllo automatico del livello del battente di colata nel bacino, per i processi di colata in gravità.
Ancora una volta dobbiamo ringraziare tutti i relatori che hanno contribuito attivamente al successo di questa edizione e tutti i partecipanti che con il loro intervento hanno reso vivace la nostra sessione.
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo al Dr. Sturm e al Dr. Bramann che hanno mantenuto un contatto diretto con gli utenti Italiani, confermando come MAGMA GmbH sia al fianco delle fonderie per rendere sempre più efficace l'uso della simulazione in questo importantissimo
settore manifatturiero.

Per ulteriori informazioni:
Giampietro Scarpa – EnginSoft
info@enfinsoft.it